Approfondimenti M&A

Acquisizioni di piccoli marchi: aumentare le probabilità di successo

da | Nov 3, 2022 | M&A | 0 commenti

Le grandi aziende di beni di consumo cercano spesso di acquisire piccoli marchi per contrastare la loro lenta crescita organica.

I grandi marchi devono affrontare un divario di crescita

Le grandi società sono in ritardo rispetto al mercato in termini di crescita annuale, mentre i piccoli marchi registrano una crescita superiore di ben 10 volte le loro categorie ed hanno un fatturato annuale fino ad 1/3 della crescita delle grandi aziende, rendendole appetenti nell’ottica di M&A.
Le acquisizioni di piccoli marchi sono importanti, ma difficili da realizzare
Molti grandi marchi affrontano una trappola: pochi acquirenti riescono a mantenere alti livelli di crescita, dopo l’acquisizione.

Nethi Partners - M&A approfondimenti grafico 

Nonostante ciò, i tassi di crescita post-acquisizione sono ancora elevati rispetto al resto dei grandi portafogli di CPG, rendendo questi affari allettanti per continuare a crescere.

Cosa va storto?

Le offerte di piccoli marchi includono sfide uniche ed i grandi acquirenti spesso affrontano insidie comuni.
Sfide comuni:

  • Le sinergie tra crescita e capacità sono più difficili da valutare
  • Il modello di crescita unico, la cultura e il talento sono fondamentali da proteggere
  • L’ambiente delle trattative può essere complesso e altamente competitivo, spesso con accesso limitato ai dati.

Insidie comuni:

  • Mancanza di bandiere rosse critiche nella diligenza (spesso elementi culturali o operativi)
  • Sovra-integrazione e soffocamento delle capacità del piccolo marchio minandone la cultura
  • Sotto-integrazione e assenza dei vantaggi di acquisizione che porterebbero il massimo valore
  • Concentrarsi su sinergie di entrate immediate e aumentare la distribuzione troppo velocemente, danneggiando la salute del marchio a lungo termine
  • Sovraccaricare l’acquisizione con la burocrazia che distrae il marchio dal suo core business.

Un playbook ripetibile per le acquisizioni di piccoli marchi

Gli acquirenti di piccoli marchi di successo utilizzano frequentemente M&A e fanno affidamento su un playbook ripetibile quando si avvicinano al completamento di questi accordi:

  1. Esprimere chiaramente l’ambizione e la strategia di fusione e acquisizione: basare la strategia su vantaggi esclusivi di proprietà e una visione a lungo termine del percorso da seguire.
  2. Creare una tesi convincente e difendibile: sostenere la tesi con un processo di diligenza completo che chiarisca i vantaggi derivanti da questa sinergia.
  3. Avere un piano di creazione di valore in atto: costruire un piano per crescere in modo equilibrato, applicando un modello con aspettative di crescita e margini adeguati.
  4. Progettare un piano di integrazione che supporti il giusto modello operativo: bisogna effettuare trasferimenti di capacità tra un’azienda e l’altra, tenendo conto, allo stesso tempo, sia dei valori della grande azienda che della piccola azienda acquisita.

Fonte: https://www.bain.com/it/insights/small-brand-acquisitions-boosting-the-odds-of-success-infographic/

4 ostacoli al cambiamento della strategia aziendale

Molte aziende, con la crescita dei numeri e dei risultati, arrivano ad un punto in cui la complessità operativa ed organizzativa diventano un ostacolo alla crescita aziendale. E’ proprio in questo momento che le aziende devono invertire rotta e cambiare strategia...

Strategia per le piccole imprese

Come gli imprenditori e le piccole imprese possono prepararsi a una recessione Molte aziende speravano di aver finalmente superato l’impatto della pandemia e di tonare alla cosiddetta “normalità”. Tuttavia alle porte si sta presentando un rallentamento economico...

La fase iniziale di fusioni e acquisizioni sembra essere la più semplice: la scelta dell’obiettivo di M&A.

Tuttavia, gli acquirenti spesso perseguono obiettivi in modo opportunistico, piuttosto che metodico, contribuendo a tassi di fallimento elevati. I consulenti per fusioni e acquisizioni di Nethi Partners aiutano i clienti a creare processi di fusione e acquisizione...

In che modo i CFO possono rinominarsi come alleati dell’innovazione?

Come il CFO può supportare meglio l'innovazione Il processo di innovazione riguarda l'allocazione delle risorse verso iniziative che creano valore per un'azienda e, idealmente, cambiano un settore. Per innovare con successo, le aziende devono identificare i progetti...

Trasformare la perturbazione dell’inflazione in valore con cinque passaggi strategici

Ottieni visibilità sulla spesa La visibilità della spesa ad alta risoluzione è alla base di qualsiasi capacità di gestione, in quanto permette ai manager di carpire in quale area vengono effettuate maggiori spese. In un periodo inflazionistico, è necessario avere una...