Approfondimenti Strategia

4 ostacoli al cambiamento della strategia aziendale

da | Nov 3, 2022 | Strategia | 0 commenti

Molte aziende, con la crescita dei numeri e dei risultati, arrivano ad un punto in cui la complessità operativa ed organizzativa diventano un ostacolo alla crescita aziendale. E’ proprio in questo momento che le aziende devono invertire rotta e cambiare strategia interna.

Spesso, per crescere, molte aziende vanno alla ricerca di opportunità che possono essere relative alla ricerca di nuovi mercati, nuovi servizi nonché al lancio di nuovi prodotti e queste iniziative necessitano di un insieme di risorse per lo sviluppo di nuovi processi ed attività volte alla standardizzazione delle performance. Nel momento in cui non c’è una gestione ad hoc, viene tutto lasciato ad una gestione più snella, antiburocratica per cercare di velocizzare le varie attività e si pensa che questa possa generare ottimi risultati nel breve periodo, ma di fatto va a rallentare la crescita dell’azienda stessa.

Una buona parte di piccole e medio aziende si stanno accorgendo che stanno andando incontro ad un periodo di forti cambiamenti e si trovano di fronte ad una necessaria volontà di cambiare strategia all’interno dell’azienda. Per fare ciò hanno bisogno di più risorse e quindi di ulteriori costi da sostenere. Il motivo principale che frena molte aziende ad abbracciare il cambiamento è la mancanza di conoscenza degli obiettivi di crescita, delle opportunità del mercato e della chiarezza di allocazione delle risorse verso opportunità a più alto potenziale.

 

Qual è la sfida che devono risolvere i CEO, i manager, ed i membri del board?

In mancanza di una strategia di sviluppo interno, le aziende rimangono in stallo e non riescono a far fronte alle variazioni a cui è soggetto il mercato e questo può far si che l’azienda rimanga indietro rispetto alle altre che stanno abbracciando il cambiamento e implementando la strategia da utilizzare.

 

Scopriamo ora quali sono i 4 ostacoli al cambio di strategia aziendale.

 

1. La mancanza di esperti nelle Aree Funzionali

Spesso capita che in queste fasi di cambiamento, la struttura interna non ha le capacità di rispondere alle esigenze di mercato. Questo succede in quanto, nel momento della nascita di un’azienda si pensa ad inserire le risorse indispensabili per gestire le varie operazioni trascurando l’idea di figure necessarie per elaborare strategie e stare al passo con le condizioni di mercato in continuo cambiamento.

Questo succede in quanto nella fase iniziale di crescita di un’azienda si pensa quasi esclusivamente a cercare il giusto posizionamento di quest’ultima sul mercato. Con il passare del tempo, e soprattutto con la frenesia dei mercati attuali, diventa un grande limite per le aziende. Il continuare a lavorare a braccio, non permette ai membri interni del team di specializzarsi in più aree e quindi di diventare figure trasversali che spaziano da un campo all’altro, riducendo l’operatività ed il rendimento di questi ultimi. Questa mancanza di personale specializzato è individuabile in quelle aziende che hanno il timore che i processi  burocratici possano essere da ostacolo all’operatività e alla fine si prende la decisione di lasciar perdere e di non strutturarsi più.

2. Mancanza di una chiara struttura organizzativa

La seconda sfida che spesso è necessario risolvere, la quale risulta correlata alla prima, è quella di una chiara mancanza di “struttura organizzativa”.

Si è riscontrato che, soprattutto nelle medio – grandi aziende, dove è fondamentale consolidare la crescita e produrre risultati continui e crescenti, risulta vitale la realizzazione di una struttura organizzativa che rifletti il controllo sui processi e che monitori i risultati con precisione.

Una struttura flessibile senza organizzazione può andare bene se i gruppi sono piccoli e se il team di lavoro vive e si muove sotto lo stesso tetto dove opera il CEO dell’azienda, per cui risulta più semplice riallineare il team alle performance. Ma quando le aziende iniziano a diventare più grandi, hai bisogno di più risorse che seguano l’andamento dell’azienda, in rapido divenire.

3. Mancanza di Una Capacità di Pianificare l’operatività con i Partner

Molte aziende non crescono o smettono di crescere, o hanno problemi a crescere, non perché non hanno i giusti partner o hanno poche opportunità ma perché ne hanno troppi.

All’inizio le aziende cercano di collaborare con qualsiasi partner affinché contribuiscano allo sviluppo dell’azienda. A lungo andare si raggiunge un certo livello di operatività ed un certo numero di clienti, che devono essere seguiti e monitorati.

Tutto ciò è possibile se si pensa ad una strategia fin da subito, con  esperti in materia che ti guadino ad elaborare una chiara strategia e scegliere partner ad hoc per una crescita rapida. Si tratta di porre il focus sulla capacità di produrre risultati attraverso le alleanze strategiche con i partner più importanti nei territori dove le aziende dovrebbero allocare e /o distribuire i prodotti. Si sviluppa in questo modo una situazione win-win.

4. Mancanza di Una Chiara Cultura di Valori

Le grandi aziende sanno molto bene che più si diventa grandi come struttura organizzativa, più è necessario fare chiarezza sia su ciò che si ci aspetta dal mercato sia su come il team interno sviluppa la strategia per crescere in ottica di sviluppo.

Per questo motivo è fondamentale che ogni strategia rifletta gli ideali e la cultura aziendale. Basta pensare che la cultura aziendale sia un qualcosa che vada a caratterizzare il concetto che ha fatto e che continuerà a far crescere l’azienda, in pratica deve rappresentare il DNA dell’azienda.

Strategia per le piccole imprese

Come gli imprenditori e le piccole imprese possono prepararsi a una recessione Molte aziende speravano di aver finalmente superato l’impatto della pandemia e di tonare alla cosiddetta “normalità”. Tuttavia alle porte si sta presentando un rallentamento economico...

Acquisizioni di piccoli marchi: aumentare le probabilità di successo

Le grandi aziende di beni di consumo cercano spesso di acquisire piccoli marchi per contrastare la loro lenta crescita organica. I grandi marchi devono affrontare un divario di crescita Le grandi società sono in ritardo rispetto al mercato in termini di crescita...

La fase iniziale di fusioni e acquisizioni sembra essere la più semplice: la scelta dell’obiettivo di M&A.

Tuttavia, gli acquirenti spesso perseguono obiettivi in modo opportunistico, piuttosto che metodico, contribuendo a tassi di fallimento elevati. I consulenti per fusioni e acquisizioni di Nethi Partners aiutano i clienti a creare processi di fusione e acquisizione...

In che modo i CFO possono rinominarsi come alleati dell’innovazione?

Come il CFO può supportare meglio l'innovazione Il processo di innovazione riguarda l'allocazione delle risorse verso iniziative che creano valore per un'azienda e, idealmente, cambiano un settore. Per innovare con successo, le aziende devono identificare i progetti...

Trasformare la perturbazione dell’inflazione in valore con cinque passaggi strategici

Ottieni visibilità sulla spesa La visibilità della spesa ad alta risoluzione è alla base di qualsiasi capacità di gestione, in quanto permette ai manager di carpire in quale area vengono effettuate maggiori spese. In un periodo inflazionistico, è necessario avere una...