Finanza

Trasformare la perturbazione dell’inflazione in valore con cinque passaggi strategici

da | Ott 31, 2022 | Finanza | 0 commenti

Ottieni visibilità sulla spesa

La visibilità della spesa ad alta risoluzione è alla base di qualsiasi capacità di gestione, in quanto permette ai manager di carpire in quale area vengono effettuate maggiori spese. In un periodo inflazionistico, è necessario avere una visibilità ripetibile, end – to – end ed attuabile della spesa per categoria di costo, processo aziendale, funzione ed unità aziendale. Questa permette il giusto livello di responsabilità in tutta l’organizzazione per essere sicuri che tutte le decisioni vengano presi conoscendo il pieno impatto su P&L.

Distinguere tra spesa strategica e non strategica

Un sistema di gestione dei costi sostenibile sarebbe in grado di alimentare la strategia di un’azienda e di consentire a quest’ultima di superare i concorrenti, su larga scala, sui costi strategici sia in periodi positivi che negativi. Per questo motivo è necessario utilizzare correttamente i dati finanziari coerenti ed accessibili per dare priorità alle decisioni di ritorno sull’investimento (ROI).
Cosa devono fare i gestori? Devono capire dove tagliare i costi in modo selettivo per migliorare il ROI e stimolare la crescita attraverso investimenti intelligenti grazie ad una strategia maturata a monte e sviluppata per ottenere risultati concreti. Questa attività aiuta i leader a concordare decisioni di base come ad esempio selezionare le risorse migliori che ti aiutano ad abilitare e sostenere il vantaggio competitivo e che meglio abbracciano la strategia andando a massimizzare il valore soprattutto in tempi di crisi economica.

Ridurre i consumi

Con una maggiore visibilità della spesa, le aziende che non sono in grado di acquistare meglio (a livello qualitativo) a causa della pressione sui prezzi alla produzione, possono assicurarsi di spendere meglio. Un modo per farlo è di avere un focus sulla spesa attraverso dei cambiamenti inter- funzionali. Questi cambiamenti consentono all’azienda di risparmiare sulle spese, andando ad evitare quelle inutili o dando priorità a spese più importanti.

Elimina il lavoro

Con il persistere dell’inflazione, le aziende stanno riesaminando il proprio lavoro e stanno determinando ciò che aggiunge e sottrae valore, fornendo l’opportunità di investire su risorse utili per aiutare l’azienda a crescere.

Automatizzare

Dopo aver eliminato il lavoro, la tattica finale è automatizzare. Tecnologie come l’automazione dei processi robotici (RPA), il flusso di lavoro e l’elaborazione intelligente dei documenti possono liberare i lavoratori e rendere ogni persona molto più efficace nella creazione di valore. Riguardo i rivenditori, ad esempio, i dipendenti spesso trascorrono troppe ore, giorni e settimane a inserire manualmente i dati di articoli e prodotti (ad esempio, dimensioni della cassa, dimensioni della confezione, dimensioni, immagini del sito Web) quando potrebbero lavorare su attività più strategiche, come analizzare i dati e generare insight.

Oltre al risparmio sui costi di manodopera, l’automazione può promuovere la stabilità in un’organizzazione. Ricerche effettuate nel campo, hanno dimostrato che le aziende che hanno investito maggiormente sull’automazione prima della pandemia, hanno superato questo periodo di crisi più in fretta delle altre ed hanno, inoltre, generato più ricavi.
Tuttavia, nonostante l’automazione, le trasformazioni digitali in azienda non danno sempre risultati sperati. Alcune ricerche hanno evidenziato come queste diano risultati mediocri. Questo succede perché se non si ha un giusto approccio, la trasformazione digitale non può muoversi alla velocità necessaria per fornire i risultati che le aziende devono vedere. Per questo motivo, le aziende non investono solo nell’identificazione delle opportunità e delle potenziali soluzioni, ma si assicurano di avere un giusto piano per implementare l’automazione. Questo viene visto come un fattore critico per tutti coloro che cercano di sfruttare l’automazione per far fronte al processo inflazionistico.

Facendo affidamento su queste cinque strategie, tali aziende stanno intraprendendo azioni audaci, rapide e necessarie per trasformare le loro attività e fornire un modello di creazione di valore per il futuro.

Fonte: Bain&Company

4 ostacoli al cambiamento della strategia aziendale

Molte aziende, con la crescita dei numeri e dei risultati, arrivano ad un punto in cui la complessità operativa ed organizzativa diventano un ostacolo alla crescita aziendale. E’ proprio in questo momento che le aziende devono invertire rotta e cambiare strategia...

Strategia per le piccole imprese

Come gli imprenditori e le piccole imprese possono prepararsi a una recessione Molte aziende speravano di aver finalmente superato l’impatto della pandemia e di tonare alla cosiddetta “normalità”. Tuttavia alle porte si sta presentando un rallentamento economico...

Acquisizioni di piccoli marchi: aumentare le probabilità di successo

Le grandi aziende di beni di consumo cercano spesso di acquisire piccoli marchi per contrastare la loro lenta crescita organica. I grandi marchi devono affrontare un divario di crescita Le grandi società sono in ritardo rispetto al mercato in termini di crescita...

La fase iniziale di fusioni e acquisizioni sembra essere la più semplice: la scelta dell’obiettivo di M&A.

Tuttavia, gli acquirenti spesso perseguono obiettivi in modo opportunistico, piuttosto che metodico, contribuendo a tassi di fallimento elevati. I consulenti per fusioni e acquisizioni di Nethi Partners aiutano i clienti a creare processi di fusione e acquisizione...

In che modo i CFO possono rinominarsi come alleati dell’innovazione?

Come il CFO può supportare meglio l'innovazione Il processo di innovazione riguarda l'allocazione delle risorse verso iniziative che creano valore per un'azienda e, idealmente, cambiano un settore. Per innovare con successo, le aziende devono identificare i progetti...